Rickman Norton

Love Moto

Questa e altre poche moto al mondo riescono a rappresentare le cafe racer inglesi e le special degli anni 60 nella loro massima espressione . La Rickman, anche conosciuta come Metisse o Rickman-Metisse, è una casa motociclistica britannica attiva dal 1960 al 1975

L’azienda venne fondata a Carswell dai fratelli Derek e Donald Rickman, entrambi piloti di motocross e gestori da giovanissimi dell’officina paterna, dopo la prematura morte del padre, pilota di speedway.

Nella seconda metà degli anni cinquanta i fratelli Rickman iniziarono a costruire telai per le proprie moto da gara, con motori BSA e Triumph. In sella a tali moto, denominate Metisse per sottolineare la loro caratteristica di “Special”, conseguirono importanti risultati sportivi, ben presto divenendo celebri nell’ambito crossistico.

Dalla costruzione di telai per altri piloti alla realizzazione di moto complete, marchiate Rickman-Metisse il passo fu breve. Furono utilizzate varie motorizzazioni oltre alle già sperimentate BSA e Triumph, come Norton, Matchless, Enfield, Montesa, Bultaco, Maico e altre.

Grande estimatore delle Rickman-Metisse era l’attore statunitense Steve McQueen il quale, assunto come consulente dalla Benelli per la realizzazione del nuovo modello “Tornado”, volle che il prototipo fosse dotato di un telaio conformato secondo i canoni Rickman.

Comments on Facebook